Kidnascimento


 Il tema del gioco è stato al centro del talk “Kidnascimento: il bambino al centro” che ho seguito presso lo Spazio Relazioni al quarto piano del Rondò dei Talenti. 

Con la partecipazione di Luca Fois (Creative advisor e docente nel master Design for Kids & Toys al Politecnico di Milano) e Valentina Bianco (Kids & Toys Designer e founder di Madoti) che si sono soffermati sul valore del gioco nella crescita della persona da 0 a 99 anni. 

Sono stati tratti temi come il design per il gioco, il design come sistema servizio prodotto nel campo del gioco/giocattoli, il mercato del gioco e le occupazioni intorno al gioco. 

L'evento è stato promosso da CRCinnova


Selme 2025

 


Il progetto artistico "Selme - Si Espandono Le Mie Emozioni", presentato per la prima volta nel 2023 presso gli antichi spazi di Palazzo Sarriod de la Tour a Costigliole Saluzzo, si sviluppa ora in una nuova fase che sarà visibile dal prossimo sabato 8 Marzo, vernissage alle ore 11, nel salone d’onore della Biblioteca Civica di Cuneo, In via Cacciatori delle Alpi 9 a Cuneo.  

L'artista, Domenico Olivero, in questi due anni ha ulteriormente sviluppato l’action painting  “Selme” in una trasformazione del senso energetico, riconsiderandolo soprattutto attraverso una serie di riflessioni nate dalle letture dei testi del filosofo indiano Jiddu Krishnamurti, noto per aver sciolto la sperimentale scuola della Società Teosofica istituita dalla sensitiva russa Helena Petrovna Blavatsky alla fine dell’ottocento e aver sviluppato un nuovo modo di approcciarsi alla percezione della realtà. 

Prendendo spunto dalla frase "La ricerca della realtà richiede immensa energia" l'artista ha dato corpo espressivo al suo segno pittorico attraverso un ampliamento del gesto  energetico, che ora cresce e prende sempre più elaborazione e forma nelle diverse tele proposte.

Nell'ambito espressivo l'artista sceglie quindi di ampliare il suo movimento fisico operando sempre nella sua sfera energetica. Il gesto umano, che scaturisce dalla mente consapevole, crea un'azione che sviluppa e trasforma le forze del presente. 

Eventi durante la rassegna:
Sabato 8 Marzo alle ore 11,00 vernissage
Sabato 22 Marzo alle ore 11,00 si svolgerà un incontro con l'artista
Sabato 5 Aprile finissage alle ore 11,00


L'esposizione, ad ingresso gratuito, durerà fino al 5 Aprile, col seguente orario:
Martedì: 8.30 - 17.00 (continuato)
Mercoledì: 9.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Giovedì: 8.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Venerdì: 8.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30
Sabato: 8.30 - 12.30


Selme 2025
opere dell’artista Domenico Olivero
ospitate nel salone d’onore della Biblioteca Civica di Cuneo
Via Cacciatori delle Alpi 9
12100 Cuneo  

Ricordando Selme - si espandono le mie emozioni, quadri

 Ripensando al progetto Selme che avevo realizzato nel 2023 e presentato presso lo storico Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole a marzo.













Louise Bourgeois - Spunti d’arte



 Nel mese di gennaio prosegue la rassegna “Spunti d’arte”, con incontri a cadenza mensile in Valle Grana, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla prima edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou - Ecomuseo Terra del Castelmagno con il contributo della Fondazione CRC “Bando Autunno” e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, del Comune di Caraglio e del Comune di Monterosso Grana.

Come spiegano gli organizzatori:  “Incontrarsi è condividere attimi di riflessioni e passioni;  su questo spirito, per la stagione autunno inverno dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno si vuole proporre un percorso di aggregazione comunitaria sul tema dell’alimentazione, vista in una chiave antropologica, storica e artistica ”.

Giovedì 23 gennaio , dalle ore 19, alla Trattoria del Castello di Montemale, è in programma il quarto incontro dal titolo “Arte e tartufi”: in tale occasione sarà protagonista l’artista Louise Bourgeois, con le sue opere ricche di emozioni e significati nascosti che verranno discussi durante un aperitivo conviviale che precederà la cena. Il menù sarà a base di prodotti tipici del territorio,

con almeno un piatto a base di tartufo nero di Montemale; inoltre, nella giornata di domenica 26 gennaio,  si potrà  andare alla  scoperta di  questo prodotto  di eccellenza,  accompagnati  dai tartuficoltori nelle tartufaie sui pendii di Montemale.

Nel mese di febbraio si svolgerà l’ultimo incontro a Monterosso Grana, intitolato  “Coriandoli ad arte” , giovedì 20 febbraio alle ore 19, conversazione sull’artista Yayoi Kusama e i coriandoli, avvicinandosi il periodo del Carnevale, con possibilità di cena all'agriturismo “Il Falco”.

Ingresso gratuito all’incontro; per aperitivo e cena, prenotazione obbligatoria entro il 16 gennaio, al costo complessivo di € 30,00 contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno: +39 329 4286890  o expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

Le iniziative in programma nella prima rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul   territorio   amministrativo  dell’Unione   Montana   Valle   Grana  e  dell’Ecomuseo   Terra del Castelmagno. Nello  specifico i Comuni   coinvolti   sono, in ordine cronologico:   Caraglio, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale.


LOUISE BOURGEOIS

Artista francese, che ha vissuto negli Stati Uniti, dove attraverso un percorso di memorie ha ideato una serie di opere dal forte valore affettivo e sentimentale, che trasmettano un senso di inquietudine e fascinazione. Soprattutto attraverso le sculture ha dato forma fisica dei suoi complessi ricordi infantili.

YAYOI KUSAMA

Artista contemporanea giapponese che lavora con diversi media, soprattutto nota per il suo particolare pattner a pois che usa su molte delle sue opere, soprattutto sculture e ambienti spaziali.