Segnacolo

 


Fra i tanti piaceri della lettura c’è il poter intervallare il tempo dedicato, segnando la pagina a cui si è giunti.

Per far ciò nell’antichità è stato inventato il segnalibro. Inizialmente era un filo di lana che poi si è trasformato in un manufatto a volte anche molto elaborato e artistico.


Su queste suggestioni la nota libreria cuneese dell'Acciuga ha ideato una iniziativa creativa coinvolgendo l'artista Domenico Olivero per una speciale edizione di segnalibri, che avrà corso dal 1 Novembre al 24 Dicembre, che saranno regalati seguendo un processo randomatico. 

L'artista ha accolto la proposta realizzando una particolare lavoro con carta e filo su cui è intervenuto con tecniche varie (acquarello, matita, pastelli a cera) ideando una grande immagine astratta con toni caldi ed intensi. 

Il grande foglio artistico è stato poi suddiviso in diverse sezioni e ogni parte sarà trasformata in uso di segnalibro. Ispirandosi così al gioco del puzzle si viene a creare un filo di connessioni fra i diversi libri che sono acquistati e i lettori che potranno, se un domani vorranno, incontrarsi per ricostruire l'opera e condividere la passione alla lettura. 

Per dare corso al progetto i segnalibri saranno donati gratuitamente, fra il 1 Novembre e il 24 Dicembre, l'assegnazione sarà randomatica. 



Libreria dell’Acciuga 
Via Dronero 1
12100 Cuneo 
Tel 349 066 5974
https://www.libreriadellacciuga.it

Banksy e la street art



 Per l'autunno dell'Associazione Rigenerazione Culturale porto un caffè d’arte tutto al presente con le opere di Banksy e il mondo della street-art.

In questi ultimi anni l'arte si è diffusa nelle città attraverso le azioni di misteriosi personaggi come il mitico Banksy ma anche con artisti noti che operano sulle grandi pareti urbane per dare vitalità e colore al grigiore cittadino. 

Da azione contro-cultura e stile a rinnovamento urbano, l'agire di questi personaggi sta modificando la percezione e l'idea di arte per tutti. 

Questa rassegna, a cadenza mensile, vuole essere un'occasione di confronto e dialogo sui temi culturali condivisi.


Cosa sono i "Caffè d'arte"?

Sono il frutto del nostro desiderio di riproporre gli storici "caffè", i circoli dove gli appassionati alle arti si trovavano per confrontarsi e dare dignità a nuove forme e idee, come succedeva a Parigi al Café Guerbois degli  artisti impressionisti o a Milano al bar Jamaica dove alla fine degli anni cinquanta si ritrovano artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana. Con i Caffè d'arte vogliamo creare una comunità di appassionati per discutere e condividere arte in un'atmosfera libera e informale.

Banksy è il misterioso art-writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art mondiale, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. E' diventato noto per le sue azioni artistiche che sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica, diffuse per le strade di tutto il mondo, dal Giappone fino ai rii di Venezia.

Il "Caffè d'arte" si terrà presso lo spazio/ristorante Dèco in Contrada Mondovì 2, mercoledì 19  ottobre, ore 18.00  relatore della serata l'artista Domenico Olivero. 


Buon caffè!

Referente Associazione Culturale Rigenerazione

Cuneo   - rigenerazionecn@gmail.com  

Sito https://www.rigenerazioneculturale.com/ 

Ci trovate anche sui social Facebook e Instagram  

Arte a colazione - 18° Giornata del Contemporaneo a Cuneo con l’artista Domenico Olivero

 



Quest'anno partecipo alla diciottesima giornata del contemporaneo ideata dall'Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani,  con un incontro culturale sul tema del colore, che si svolgerà presso il mio studio artistico, a Cuneo in Corso Nizza 22, in forma di colazione, dalle ore 7,30 alle 08,30.

L'occasione sarà anche la presentazione della nuova serie di acquarelli realizzati durante la stagione estiva legati alle riflessioni sulla raccolta di poesie  "Conversazione con la morte" di Giovanni Testori che saranno in esposizione fino al 20 Novembre, ingresso libero, posti limitati, prenotazione scrivendo alla e-mail cuneoarte@libero.it 

L'Amaci è un’associazione non profit che oggi riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea in Italia. Nata nel 2003 con lo scopo di sostenere l’arte contemporanea e le politiche istituzionali legate alla contemporaneità, AMACI si propone di consolidare ogni anno di più il suo ruolo di realtà istituzionale e di punto di riferimento per la diffusione dello studio e della ricerca artistica contemporanea in Italia e all’estero.