L’evento si terrà nel pomeriggio di Venerdì 2 Settembre e vedrà la partecipazione dell’artista Domenico Olivero con un progetto scultoreo che coinvolgerà direttamente i ragazzi del Camp.
L’artista, in questo anno del progetto HELP dell’Associazione grandArte, ha deciso di realizzare un’opera apposita agendo sul proprio vissuto quotidiano con un’azione quasi performativa.
Tutti i giorni, dal 10 Gennaio al 30 Giugno 2022, ha conservato i bicchieri di plastica usati per la pausa caffè forniti dal distributore presente nel suo spazio di lavoro.
Questo progetto site specific evidenzia in “chiave artistica” la mole di plastica che una persona usa nell’arco di solo sei mesi. La riflessione che l’artista vuole portare all’attenzione di tutti e dei ragazzi riguarda la quantità di plastica prodotta all’interno di un’azienda di 400 colleghi. Ognuno dei colleghi può usufruire della pausa caffè e produrre la stessa quantità di plastica, che risulta “infinita”.
Il materiale utilizzato viene poi smaltito e riciclato, attivando così un ciclo infinito che è l’aspirazione dell’opera artistica.
Questo spirito sarà condiviso con i ragazzi che saranno invitati a partecipare al principio del riciclo e del riuso dei materiali che utilizzano quotidianamente per trasformarli e riuscire a dargli una nuova vita e bellezza come può essere un’opera d’arte.
Il manufatto realizzato dal Camp, che si inaugurerà giovedì 8 Settembre 2022, alle ore 17, presso gli spazi della Casa del Fiume, Piazzale Walther Cavallera 19 - Cuneo, rimarrà in esposizione fino al 18 Settembre 2022.
Giovedì 8 settembre 2022 alle ore18.00 presso la Casa del Fiume - Piazzale Walther Cavallera, 19 - Cuneo inaugurazione dell’opera ambientale "Riciclo Infinito" dell’artista Domenico Olivero
L’opera rimarrà in esposizione fino al 18 settembre 2022
dal lunedì al venerdì | 10.00 - 13.00 | 14.30 - 18.30
sabato, domenica e festivi 9.00 - 13.00 | 14.30 - 18.30
coningressolibero,nelrispettodellanormativa antiCovid.
Per informazioni: 0171 444 501
***
Ambiente, condivisione, responsabilità possono essere queste le parole del progetto che l'artista Domenico Olivero ha realizzato pochi giorni fa presso lo spazio della Casa del Fiume a Cuneo nel Parco Fluviale. Il progetto è nato dall'intenzione dell'artista di riflettere su quanto è partecipe all'inquinamento quotidiano nel suo vivere. Ogni giorno quando fa la pausa caffè usa un bicchiere, un bicchiere in plastica (per fortuna riciclata) che è sommato a tutti gli altri alla fine produce una mole di quantità di rifiuti incredibile. Per visualizzare questa raccolta quotidiana l'artista ha coinvolto anche i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio settimanale del parco per riflettere sui nostri piccoli ma spesso impattanti gesti quotidiani. L'evento ha preso forma in una breve conferenza su alcuni artisti che con le loro opere trattano il rapporto uomo / ambiente, per poi passare ad un laboratorio. L'incontro con i ragazzi si è realizzato usando il materiale raccolto dall'artista in sei mesi oltre 240 bicchieri, che sono stati impiegati per creare la scultura, ispirata alla celebre Colonna Infinita di Brancusi, in un gioco di rimandi fa la forma del bicchiere e il concetto di infinito che spesso ormai pare quello dell'inquinamento a cui noi tutti involontariamente partecipiamo per poter vivere. E' stato molto bello vedere come i ragazzi hanno interagito con l'artista, sia durante la conversazione ponendo domande e raccontando esperienze personali, sia nel momento del laboratorio quando si sono immersi nell'azione creativa, ispirandosi ma anche ideando soluzioni scultoree originali e uniche.