Oggi fotografia, domani scultura ...

 


Inviti d'arte ... questa sera e domani ci sono due eventi che ho curato per l’associazione Rigenerazione Culturale Aps per queste belle giornate estive.

Oggi alle ore 18 per tutti gli appassionati di fotografia ci sarà una call to action intitolata “Cuneo comunità”: un percorso di visita culturale ideato con la cooperazione del Progetto HAR.

Tutti gli appassionati di fotografia potranno partecipare gratuitamente a questa serata, seguendo il percorso di visita e condividendo gli scatti sui social con l’hashtag #WorldPhotographyDay21 e #cuneoworldphoto.

Il ritrovo sarà in piazza Virginio alle ore 18.00 e bisognerà essere muniti di macchina fotografica o, semplicemente, del proprio cellulare.




Domani secondo appuntamento della rassegna “Incontri sui tesori più belli per le strade di Cuneo" alle ore 18.30. Dopo il successo del primo presso il monumento al matematico Peano, sarà la volta del famoso Monumento alla Resistenza del celebre scultore torinese Umberto Mastroianni.

L’incontro che si svolgerà davanti al monumento vedrà la partecipazione speciale dello storico e critico d’arte Enrico Perotto, che proprio recentemente ha scritto un ampio e approfondito libro sulla realizzazione di questa importante opera d'arte cittadina.   

Lituo

 


In occasione dell’annuale appuntamento con il passaggio dello sciame delle Perseidi, l’artista Domenico Olivero proporrà al pubblico una performance serale presso l’area archeologica del bosco pluviale di Sant’Anselmo (Cuneo).

Lituo (il nome della performance) è una nuova tappa di Oc-land, il progetto con cui l’artista si interroga sul significato di identità e tradizione, ma anche sul concetto di stabilità e movimento, riprendendo le antiche usanze dell’emigrazione sociale presente nella tradizione Occitana.

INFO

Per partecipare all’evento in sicurezza c’è l’obbligo di prenotazione scrivendo alla e-mail cuneoarte@libero.it

Evento: Lituo – la strada delle stelle
Data: 12 Agosto 2021
Luogo: Antico bosco di Sant’Anselmo, Cuneo.
Artista: Domenico Olivero
Curatrice: Monica Giordano