Nuovo anno nuovi progetti, si parte subito con la bella iniziativa ideata da Calzaap che vede un bel gruppo di partecipanti, tra cui il sottoscritto per la sezione degli incontri. Una particolare rassegna che guarda al semplice ma intenso vivere giorno dopo giorno, con una percezione appassionata.
CS
Dal 10 gennaio 2026 famiglie, bambini e ragazzi sono invitati a partecipare ai laboratori creativi e alle conferenze interattive del Rondò dei Talenti, per esplorare il quotidiano con occhi nuovi.
Con il nuovo anno riparte la programmazione di attività aperte a tutti presso il #rondòdeitalenti , in via Luigi Gallo 1 a Cuneo: un’occasione per ritrovarsi, condividere esperienze e coltivare curiosità ed energia.
Il programma completo — disponibile sul sito del Rondò dei Talenti e sui canali social di Calzaap ! — prevede tre laboratori creativi (10 gennaio, 28 febbraio, 11 aprile, dalle 16 alle 18) e, in parallelo, tre conferenze interattive (24 gennaio, 7 marzo, 9 maggio, dalle 15 alle 17). Le conferenze approfondiscono i temi dei laboratori attraverso i linguaggi delle arti visive, dell’architettura e della comunicazione.
L’associazione culturale Calza a pennello! promuove finalità civiche e sociali orientate al benessere, all’identità e al dialogo, valorizzando integrazione e partecipazione.
Il progetto VIVERE NEL QUOTIDIANO! – corpo, spazi e pensieri invita a riscoprire i gesti e i momenti di ogni giorno trasformandoli in occasioni di ascolto, espressione e condivisione.
Si parte sabato 10 gennaio con il primo tema: IL CORPO TRA NUTRIMENTO ED ESPRESSIONE, articolato in due appuntamenti.
• Sabato 10 gennaio – Laboratorio creativo A cura di Emma Barale e Rachele Ferrua, per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. I partecipanti realizzeranno semplici composizioni culinarie, imparando la filiera alimentare per diventare più consapevoli del cibo che consumano. Al termine, una piccola sorpresa da portare a casa.
• Sabato 24 gennaio – Conferenza interattiva A cura di Domenico Olivero, per partecipanti dai 15 anni in su.
L'evento è stato reso possibile grazie al bando Attività al Rondò 2025/26 della Fondazione CRC
