Incontri Culturali 2025

 


Eccoci nel nuovo anno che ci vede nuovamente propositivi, e come inizio ripartiamo con gli Incontri Culturali che suscitano sempre molto interesse e partecipazione.

Quest'anno si realizzeranno tre incontri: due dedicati alla storia dell'arte e uno sulla tradizione delle corride. 

Il primo incontro, aperto a tutti, sarà Mercoledì 8 Gennaio alle ore 18,30  sulla storia dell'arte del Novecento, prima parte; si inizierà dalla trasformazione dell'Impressionismo fino al Surrealismo, verranno attraversate alcuni delle principali correnti delle sperimentazioni creative dei primi decenni del secolo scorso, come gli Fauves, il Cubismo, l'Astrattismo e il Surrealismo.  A Marzo si svolgerà la seconda parte. Gli incontri saranno realizzati dall'operatore artistico Domenico Olivero. 

Il secondo incontro, che si svolgerà a Febbraio, sarà uno speciale approfondimento sul mondo delle corride e avrà come titolo "La corrida: Tradizione o crudeltà?” relatore Giancarlo Cagnoni che ci parlerà di questa storica tradizione spagnola fra emozioni e critica delle correnti ambientalistiche. 

L'ingresso è libero e gratuito, ma invitiamo alla consumazione presso il locale, per ringraziare dell'ospitalità.

Referente Associazione Culturale Rigenerazione

Cuneo – rigenerazionecn@gmail.com

Ci trovate anche sui social Facebook e Instagram

Spunti d’arte 2024 - Hilma af Klint

 



Rassegna eventi “Spunti d’arte 2024”

In autunno e inverno, in Valle Grana


Prosegue la rassegna “Spunti d’arte”, avviata ad ottobre in Valle Grana, con una serie di incontri a cadenza mensile, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla prima edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou - Ecomuseo Terra del Castelmagno con il contributo della Fondazione CRC “Bando Autunno” e il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, del Comune di Caraglio e del Comune di Monterosso Grana.

Come spiegano gli organizzatori: Incontrarsi è condividere attimi di riflessioni e passioni; su questo spirito, per la stagione autunno inverno dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno si vuole proporre un percorso di aggregazione comunitaria sul tema dell’alimentazione, vista in una chiave antropologica, storica e artistica”.


Giovedì 12 dicembre, dalle ore 18, al bar Ambaradan di Valgrana, è in programma il terzo incontro con un “aperitivo artistico”, in occasione della decima edizione del Festival “Leggere le Montagne”, per conoscere lo sguardo naturalistico di Hilma af Klint, la prima artista ad esprimersi con l’astrattismo.


L’iniziativa “Leggere le montagne” fu presentata per la prima volta nel 2015 in occasione della celebrazione della “Giornata internazionale della montagna” istituita dalle Nazioni Unite, che si celebra annualmente l’11 dicembre e, come descritto sul sito ufficiale, propone una serie di eventi dedicati al tema della montagna e della letteratura in varie località alpine. Il festival promuove le differenze e le somiglianze culturali esistenti nel territorio alpino, e allo stesso tempo, collega tra loro “montagna e cultura”.


Dopo i tre appuntamenti autunnali, il calendario della rassegna “Spunti d’arte” proseguirà in inverno a gennaio e a febbraio, con altri due appuntamenti: a Montemale “Arte e tartufi”, giovedì 23 gennaio alle ore 19, un incontro conversazione su Louise Bourgeois, con la possibilità di degustare un menu per cena a base di tartufo nero; a Monterosso Grana, “Coriandoli ad arte”, giovedì 20 febbraio alle ore 19, conversazione sull’artista Yayoi Kusama e i coriandoli, avvicinandosi il periodo del Carnevale, con possibilità di cena all'agriturismo “Il Falco”.


Ingresso gratuito agli incontri, pasti a pagamento su prenotazione entro la settimana precedente, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno: +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com.


Le iniziative in programma nella prima rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni coinvolti sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale.



HILMA AF KLINT

Artista svedese che è stata riscoperta recentemente, come la prima artista a creare, quasi in contemporanea con Kandinskj, opere di pittura astratta. Un percorso che sviluppa attraverso esperienze dirette di spiritualità e teosofia, con una scelta molto riservata che non le ha consentito di avere l'attenzione internazionale, che solo in questi ultimi decenni ha capito l'importanza del suo lavoro artistico.



LOUISE BOURGEOIS

Artista francese, che ha vissuto negli Stati Uniti, dove attraverso un percorso di memorie ha ideato una serie di opere dal forte valore affettivo e sentimentale, che trasmettano un senso di inquietudine e fascinazione. Soprattutto attraverso le sculture ha dato forma fisica dei suoi complessi ricordi infantili.


YAYOI KUSAMA

Artista contemporanea giapponese che lavora con diversi media, soprattutto nota per il suo particolare pattner a pois che usa su molte delle sue opere, soprattutto sculture e ambienti spaziali.