La biblioteca ospita | Biblioteche dal passato al presente

 


Sabato 23 novembre e sabato 21 dicembre, presso la Biblioteca civica di Cuneo, si svolgeranno due incontri sulla storia e l’evoluzione delle biblioteche civiche.

 Cuneo è stata la prima città del Piemonte ad ospitare una biblioteca civica che, tra non molto, riallestirà i propri spazi riunendo la storica biblioteca cittadina con la Biblioteca 0-18 nel rinnovato complesso dell’ex-Ospedale di Santa Croce: un intervento all’avanguardia nel settore delle biblioteche nella nostra regione.

Nei due incontri saranno narrate le storie di come si sono evoluti i testi e gli spazi della conservazione.

Il percorso prenderà avvio sabato 23 novembre alle ore 10, nel salone al primo piano della Biblioteca civica, e sarà di carattere storico, partendo dalle prime raccolte di testi della Mesopotamia fino alle nuove concezioni dei luoghi di raccolta, che ora sono diventati spazi di cultura condivisa e promotori di occasioni sociali.

Il secondo incontro, che avrà inizio il 21 dicembre alle ore 10 nel salone al primo piano, guarderà alla storia locale e prevederà anche una rapida passeggiata fra gli antichi spazi della Biblioteca fino alla visione esterna del futuro edificio, attualmente in fermento, oltre alla riflessione sul complesso lavoro di gestione e diffusione che viene realizzato sul nostro territorio per la gestione del prestito librario.

Relatore degli incontri sarà l'operatore artistico Domenico Olivero.

Sabato 23 novembre e sabato 21 dicembre, ore 10

Biblioteca civica di Cuneo, salone primo piano (via Cacciatori delle Alpi 9)

Ingresso libero (fino a esaurimento posti)

Per informazioni: Per informazioni: 0171.444640 | biblioteca@comune.cuneo.it 

Spunti d'arte Marina Abramovic

 


Pleiadi "Vai Saber"

Dopo il grande successo del primo appuntamento dedicato a Frida Khalo a Caraglio eccoci ora al secondo aevento di "Spunti d'arte" la rassegna che unisce la bellezza dell'arte col piacere del cibo, questo nuovo incontro si svolgerà Giovedì 21 Settembre alle ore 19 a San Pietro Monterosso Grana, presso l'Ecomuseo Terra del Castelmagno dove si dialogherà sulla famosa performance Marina Abramovic, con l'operatore artistico Domenico Olivero, a seguire si potrà cenare all'Oste de Senpìe, con un menù composto da antipasto, un primo e il dessert proposta a 18 euro. Si concluderà con una passeggiata naturalistica per ammirare le stelle e visitare l'opera di Manuela Cirino.

La rassegna Spunti d’Arte 2024 è realizzata dall’𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗺𝗮𝗴𝗻𝗼, con il contributo di Regione Piemonte Fondazione CRC con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana Comune di Caraglio Comune di Monterosso Grana Terres Monviso per Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte

Ingresso gratuito agli incontri, pasti a pagamento su prenotazione entro la settimana precedente, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno: +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com

Le iniziative in programma nella prima rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni in cui si terranno gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale.

𝗜𝗻𝗳𝗼 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶:

☎️ +39 334 5336868

 📧expa.terradelcastelmagno@gmail.com

🎟️ Incontro gratuito!

Cena presso L’Oste de Senpìe su prenotazione al numero +39 347 496 7118 [menù antipasto+primo+dessert - €18]