Io sono qui , Venezia



Eccovi una nuova tappa, a Venezia, del progetto "Io sono qui" che prende corpo dopo questo evento del Covid-19 a seguito della lettura di una frase, in cui mi ritrovo molto, di Felix Gonzalez Torres : “L’arte è soprattutto un modo per lasciare una traccia della mia esistenza: io ero qui. Ho avuto fame, sono stato tradito, ero felice, ero triste, mi sono innamorato, ho avuto paura, ho avuto tante speranze, ho avuto un’idea, avevo un buon fine, ecco perché faccio arte”  /



A Venice a new stage of the "I am here" project that takes shape after this Covid-19 event following the reading of a sentence, in which I find myself very much, by Felix Gonzalez Torres: "Art is above all a way to leave a trace of my existence: I was here. I was hungry, I was betrayed, I was happy, I was sad, I fell in love, I was afraid, I had so many hopes, I had an idea, I had a good ending, that's why I make art ".


Incontrare Picasso

 


Questo mese per l'Associazione Rigenerazione Culturale, parlerò di Picasso, visto che il prossimo anno ci saranno decine di mostre nella ricorrenza dei suoi 50 anni dalla morte. 


CS

Comunicato stampa “Caffè d’arte - Picasso ”.

Il prossimo Lunedì 21 Novembre si rinnova l'appuntamento con l'Associazione Rigenerazione Culturale che porta un caffè d’arte tutto al presente con le opere di Picasso.

Il prossimo anno sarà il cinquantesimo dalla sua morte e in tutto il mondo si stanno organizzando tantissime mostre ed eventi culturali.


Rigenerazione desidera fare un momento di riflessione su questo importante artista che ha influenzato tutta l'arte del novecento.

Questa rassegna, a cadenza mensile, vuole essere un'occasione di confronto e dialogo sui temi culturali condivisi.

Picasso è considerato l'artista più importante dell'arte nel XX secolo, nato in Spagna ma vissuto a Parigi dove ha trasformato l'idea di fare arte, creando prima un movimento artistico, il cubismo, e poi diventando la primo artista start dell'era moderna. 


Cosa sono i "Caffè d'arte"?

Sono il frutto del nostro desiderio di riproporre gli storici "caffè", i circoli dove gli appassionati alle arti si trovavano per confrontarsi e dare dignità a nuove forme e idee, come succedeva a Parigi al Café Guerbois degli  artisti impressionisti o a Milano al bar Jamaica dove alla fine degli anni cinquanta si ritrovano artisti come Piero Manzoni e Lucio Fontana. Con i Caffè d'arte vogliamo creare una comunità di appassionati per discutere e condividere arte in un'atmosfera libera e informale.


Il "Caffè d'arte" si terrà presso lo spazio/ristorante Dèco in Contrada Mondovì 2, Lunedì 21 Novembre, ore 18.00  relatore della serata l'artista Domenico Olivero.