Meditare sull'opera d’arte




L’artista Domenico Olivero, sempre attento alle dinamiche fra arte e spiritualità, ha attivato una iniziativa sperimentale di “meditazione sull’arte”, un innovativo approccio alla visione di opere d’arte che unisce le dinamiche meditative orientali alla bellezza dell’opera artistica.

In una visione di “slow looking” si vuole riscoprire la piacevolezza dell’osservazione e dell’attenzione, privilegiando un approccio riflessivo e lento.

Un modo per vivere l’esperienza artistica, esaminando i vari aspetti, dalla composizione alle gradazioni cromatiche, riflettendo e meditando sull’emozione condiviso dall’artista nel creare l’opera.

foto Enrico Perotto

Il progetto prende forma durante la mostra “Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte" proposta dalla Fondazione Crc e la GAM di Torino, presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.

Gli incontri si svolgeranno nelle date di sabato 17 Novembre, domenica 16 Dicembre e sabato 12 Gennaio dalle ore 17 alle ore 18, partecipazione gratuita previo prenotazione alla e-mail  informalecuneo@gmail.com o contattare telefonicamente al numero  388 - 1162 - 067


 foto La Scatola Gialla 


  foto La Scatola Gialla 


 foto La Scatola Gialla 


Pray – rosario





 Da secoli l’uomo si interroga sul mistero della vita , uno dei tentativi piu’ diffusi di relazionarsi con questa dimensione misterica è la “preghiera”.

La preghiera è il bisogno di dialogare col “sacro” e si diversifica in molteplici forme e differenti scopi. Può essere un canto di lode, una richiesta di aiuto, una danza di invocazione o un rosario da recitare. Proprio questo ultimo manufatto è una nuova tappa del progetto “Pray” dell’artista Domenico Oliverocol supporto curatoriale di Monica Giordano.

 Dopo la prima fase, svoltasi nel 2016 presso i laghi di Roburent, con le bandierine di preghiera, è la volta dell’antico bosco della Riserva Naturale Crocetta, vicino a Cuneo, ad accogliere un nuovo intervento di riflessione sulle pratiche spirituali che alcuni esseri umani vivono.




Questo lavoro artistico nasce dalla volontà di produrre un manufatto destinato alla preghiera slegato da uno specifico culto religioso.

 L’opera , in forma di rosario , è stata ideata sulla base di alcune pratiche mistiche presenti nelle principali religioni, riletta in una chiave estetica più solare.

 Tutte le culture umane hanno la necessità interiore di sviluppare un rapporto fra l’essere umano e il mondo “esoterico” che percepisce.

 Il progetto Pray intende produrre una serie di manufatti artistici per persone che non si riconoscono in un preciso orientamento religioso ma sentono comunque il bisogno di una pratica spirituale ; le opere sono così progetti agnostici di metafisica.

 Sabato 18 Agosto alle ore 10,00 presso il bosco della Riserva Naturale Crocetta avrà corso un’azione performativa e la presentazione del nuovo lavoro dell’artista.

 La zona è facilmente raggiungibile dal parcheggio pubblico, area Riserva Naturale Crocetta, posto a 500 metri dal numero 100 del Viale Federico Mistral a Cuneo.




Evento: pray - rosario
Data: 18/08/2018
Performance: dalle ore 10,00 alle 11,00
Luogo: Riserva Naturale Crocetta - Viale Federico Mistral 100, Cuneo (Italia)
Artista: Domenico Olivero
Curatrice: Monica Giordano
Ingresso libero
In caso di pioggia l’evento sarà annullato




18/08/2018  Reportage fotografico 



















Selezione rassegna stampa 



 La Stampa, pagina di Cuneo






Disegni 











Stampa e incisione

Da poco sto avvicinandomi al mondo dell'incisione e della stampa, questi alcuni esercizi realizzati con l'Associazione di stampa d'arte Nerofumo a Vernante. 













Laboratorio al Pav con Uriel Orlow



Incontrare una artista e poter  approfondire il suo lavoro artistico é fra le esperienze più arricchenti che conosca.

Così sabato scorso sono andato al ParcoArti Vivente di Torino per poter partecipare al laboratorio di Uriel Orlow  che conclude anche la mostra “What Plants Were Called Before They Had aName” che era stata inaugurata l'autunno scorso.
  



La giornata è iniziata con la presentazione del recente lavoro dell'artista per poi declinare in una serie di azioni di percezione  e controllo del proprio corpo in ambito comunitario.

Dopo il pranzo condiviso si è riflettuto su alcuni oggetti portati dai partecipanti per poi realizzare un tableau vivant, summa di un bel percorso  di riflessioni e dialoghi proposti da Orlow, col prezioso supporto dello staff del Pav e di tutti i convenuti  .

Sono stato piacevolmente immerso in un bella esperienza  di percezioni e pensieri, spesso inaspettati e stimolanti,  una bella giornata per attivare maggiore sensibilità e  attenzione al mondo in cui siamo immersi.

 









Love pop




L’Ottica 48, per la giornata di San Valentino, propone alla sua affezionata clientela e al pubblico che visita il centro storico di Cuneo, un progetto creativo commissionato per l’occasione.

Il negozio ha selezionato un artista per condividere una iniziativa culturale sulla facciata del negozio. Per questa occasione è stato chiesto all’artista Domenico Olivero, di intervenire sulla finestra dell'antico palazzo.

Il lavoro proposto è una proiezione gioiosa, un gioco di luce che anima romanticamente la finestra.

Un video in loop, realizzato con la collaborazione tecnica di Lucia Polano, dalle 18 alle 19 verrà proiettato, presentando un’animazione che si sviluppa in continui attimi emotivi, luminosi, giocosi.

Un cuore che pulsa immagini e suggestioni, una passione che si vive nell’attimo della serata.


Un piacevole evento di emozioni per la giornata dei sentimenti d’amore.



Presso l’Ottica 48 in via Roma 48 a Cuneo,
il 14 Febbraio dalle ore 18 alle 19.