Laboratorio sull’abolizione dell’autocensura nella pratiche artistiche

Novembre 2009 / Settembre 2010

Laboratorio sull’abolizione dell’autocensura nella pratiche artistiche, workshop at Galleria Franco Soffiantino, Turin, Italy. Curated by Cesare Pietroiusti.


Evento organizzato dalla Galleria Franco Soffiantino con l'artista esare Pietroiusti, vi hanno partecipato Franco Ariaudo, Andrea Caretto e Raffaella Spagna, Sebastiano Deva, Chen Li, Manuela Macco, Domenico Olivero, Cristiano Piccinelli e Cosimo Veneziano.


“Mi piacerebbe fondare un laboratorio che abbia la funzione di rilanciare energie eterodosse, pratiche che fanno fatica a essere riconosciute, idee radicali che continuo a sperare esistano nell’invisibilità e forse nel dolore.

Mi piacerebbe creare una specie di scuola, rivolta non solo agli artisti, che si proponga di abolire o almeno di smascherare i vari tipi di censura

e soprattutto di autocensura che nascondono, occultano e pervertono le idee.…come contrappeso rispetto alle tendenze all'addomesticamento, allo smussamento degli spigoli, al nascondimento delle parti scomode, che quasi sempre sono quelle più interessanti in un'opera d'arte."  Cesare Pietroiusti.