17-18-19/11/06 “Ispirina C - idée a lento rilascio” a LS_33 Cuneo . Mostra curata da / exhibition curated by Ornella Calvetti.




In occasione della rassegna “Scrittori in Città” il gruppo creativo LS_33 ha realizzato un particolare evento che ha stimolato le percezioni corporali.
Durante tutte ore eventi a sorpresa, reading letterari, proiezioni, musica, danze…
Artisti: Ariaudo Franco, Dellavalle Alfredo, Olivero Domenico, Olmo Anna, Paseri Alessandro, Priola Frank, Rattazzi Paola, Revello Pinuccio.

On the occasion of the event “Scrittori in Città” (Writers in the city) the creative group LS_33 made a special art event. Whit performance, installation, poetry reading, video, music and dance. The show was supported by a fine personal colour catalogue with text by Ornella Calvetti and a different installation for every single artist.


Il sapœre della terra
(la speranza cresce lentamente)
Installazione di Domenico Olivero.
mixed media Novembre 2006.

Omaggio alla Terra che tutti i giorni calpestiamo, che ci sostiene e contiene.
Questa piccola biglia che carambola nello spazio, accoglie la nostra storia, noi siamo sua materiale ed energia, che si trasforma continuamente.
La strana combinazione fra vita e materia, fra il pulsare di un cuore e le pietre inermi, quali correlazioni misteriose esistono? Cosa vuol dire vivere?

Lenivo lento le ferite della mia anima.
La polvere del tempo mi ricopriva.
Di tanti luoghi visti pochi ricordi, forse per l’età, la mia memoria mi lascia poca compagnia.
Vorrei affidarti alcune tracce delle mia vita, probabilmente per dare un senso compiuto al dolore che è stato viverla.
Ti ho voluto bene con tutte le mie energie, ma anche se scaldate dal sole, si sono affievolite, come sempre più lieve è il ricordo del tuo volto.
Ma ti amerò per sempre.

Materiale:
Immagine satellitare, tratta dal sito Googlema, Suriname.*
terra della spiaggia di Paramaribo.
Immagine satellitare, tratta dal sito Googlemap, Srilanka. **
terra dal spiaggia di Jaffna.
Immagine satellitare, tratta dal sito Googlemap, Giappone. ***
terra dalla spiaggia di Aomori.
Specchi, cartone colorato, pongo e lettere in plastica bianca.
Lettere trasferibili nere.
Foto degli orti, ideati dall’artista Robert Milin, presso il Palais de Tokyo a Parigi, in rue de la Manutetion, 28/10/06.
4 elaborazioni grafiche di nubi sul cielo di Cuneo, 19/08/06.
Carta, stampa in acetato, acquarelli, spilli.
Ombra della pianta Platicerium.*
Ombra della pianta Gagea Persica.**
Ombra della pianta Sisyrinchium Striatum. ***





17-18-19/11/06 “Ispirina C - idée a lento rilascio” a LS_33 Cuneo . Mostra curata da / exhibition curated by Ornella Calvetti.






Comunicato stampa :  Ispirina C – Idee a lento rilascio” 

Ambientazione video-musicale con esperienze sensoriali.


In occasione della rassegna Scrittori in Città” il gruppo creativo LS_33 desidera realizzare un particolare evento che stimoli le tue percezioni corporali.

Ti aspettiamo, in questa serata di tardo autunno, presso il nostro laboratorio dove cercheremmo di agire sui tuoi sensi, sopiti dal brusio tecnologico.

Essi saranno sollecitati e coinvolti in diverse esperienze sensoriali realizzate con particolari opere artistiche.

Appena entrerai un’installazione stimolerà il vostro olfatto con materiali raccolti da Domenico Olivero nei suoi viaggi intorno al mondo. Un poco più in là una grande parete, opera di Alfredo Dellavalle, presenterà le molteplici attività che LS_01 sta realizzando come nuovo luogo d’incontro e scambio sul territorio cuneese. Subito dopo l’opera tridimensionale di Frank Priola porrà le dinamiche del movimento coinvolgendoti in una suggestiva forma spaziale. Mentre Franco Ariaudo trasformarmerà la bi-dimensionalità di un quadro in una esplosione di materia. Rendendo il colore scultura amorfa che lentamente conquisterà lo spazio circostante, porgendosi al tuo tatto. Sulla dinamica della percezione fisica è anche il segreto progetto “Touch me” ideato da Anna Olmo e Paola Rattizzi. Altra sollecitazione subirà la tua vista con le variazioni focali di Pinuccio Revelli. Una serie d’immagini, che si raggruppano in una nuova percezione, invitandoti a riflettere sulle tue convinzioni e abitudini. Accanto Alessandro Paseri trasformerà l’elaborazione dei suoni, dopo averli selezionati in una lunga ricerca musicale, in un flusso d’immagini in movimento creando particolari suggestioni. A sollecitare l’ultimo senso, cioè il gusto, ci saranno succulenti cibi e allegre bevande che ti ristoreranno durante la movimentata serata.

Durante tutte ore eventi a sorpresa, reading letterari, proiezioni, musica, danze…

Titolo: “Ispirina C – Idee a lento rilascio”.
Artisti: Ariaudo Franco, Dellavalle Alfredo, Olivero Domenico, Olmo Anna, Paseri Alessandro, Priola Frank, Rattazzi Paola, Revello Pinuccio.
Luogo: LS_33 - C.so vittorio Emanuele 33 - 12100 Cuneo (Italia)
Data : inaugurazione ore 21,00 di Venerdì 17 Novembre 2006, aperto Sabato 18 e Domenica 19 sempre dalle ore 21,00 .
Orario: dalle ore 21,00 alle 23,00. Ingresso libero

Referente progetto: Fedo 347.9009883 Ornella Calvetti 328.2159521
Fruizione dello spazio: ingresso gratuito, luogo accessibile ai portatori di handicap.
Curatrice dell’evento: Ornella Calvetti. Per ogni ulteriore informazione ispirinac@libero.it;