Spunti d'arte - l'arte nel cielo


Doppio appuntamento a febbraio con la rassegna “Spunti d’arte”, che si svolge in Valle Grana, con una serie di incontri dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla seconda edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno

Giovedì 19 febbraio 2026, a Monterosso, l’appuntamento è alle ore 19.00 nella sala dell’Agriturismo Il Falco. Durante l’incontro, ad ingresso libero e gratuito, il curatore della rassegna Domenico Olivero terrà una conversazione artistica sull’arte del cielo, in preparazione all’evento conclusivo della rassegna “Spunti d’arte in viaggio” che, sabato 28 febbraio, condurrà alla Galleria d’Arte Moderna di Torino per visitare la mostra “Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni”.

Al termine dell’incontro “L’arte nel cielo”, per chi vorrà, ci sarà l’occasione di unire l’approfondimento artistico a una cena con degustazione delle specialità tipiche locali. Il menù dell’Agriturismo Il Falco prevede: focaccia calda con tagliere di salumi e formaggi, gnocchi al Castelmagno, secondo con contorno, dolce e caffè (costo a persona 28 euro, compresi acqua e 1/2 bottiglia di vino a testa).

Prenotazioni per l’incontro gratuito a Monterosso entro martedì 17 febbraio, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno telefonicamente al +39 329 4286890, scrivendo a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o tramite Eventbrite.  

La visita alla mostra “Notti. Cinque secoli di stelle, sogni, pleniluni” sabato 28 febbraio, con ritrovo alle ore 15 direttamente a Torino, per i primi dieci iscritti a questa iniziativa sarà ad ingresso gratuito. La mostra, a cura di Fabio Cafagna ed Elena Volpato, presenta circa cento opere provenienti da prestigiose istituzioni europee e dalle collezioni della GAM.

Prenotazioni per “Spunti d’arte in viaggio” entro giovedì 26 febbraio, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno telefonicamente al +39 329 4286890, scrivendo a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o tramite Eventbrite

Le iniziative in programma nella seconda rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, grazie al contributo della Fondazione CRC e della Banca di Credito Cooperativo di Caraglio. Nello specifico i Comuni in cui si svolgono gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo, Montemale. 

Incontri Culturali - Keith Haring e la street art



Gli Incontri Culturali al Grand Bar, in corso Nizza 43 a Cuneo, questa volta guardano alla così detta arte delle strade, detta street art, alla sua evoluzione e ad alcuni dei suoi artisti più noti, in particolare a Keith Haring e  a Banksy, l'incontro sarà Mercoledì 18 Febbraio, sempre alle ore 18.

Quando l'arte è scesa nelle strade ha trasformato il modo di percepire e vivere gli spazi quotidiani, spesso rivoluzionando anche le realtà sociali e culturali delle città. La serata sarà un viaggio nella storia della street art con uno sguardo speciale sulla figura del celebre artista statunitense Keith Haring, ma verranno trattate anche figure più contemporanee come il misterioso Banksy. 

 Come sempre la partecipazione all’incontro è gratuita, si invitano i partecipanti a fare una consumazione per ringraziare dell’ospitalità.

 Incontri Culturali - Keith Haring e la street art

Relatore Domenico Olivero

Mercoledì 18 Febbraio ore 18

Grand Bar, Corso Nizza 43, Cuneo