Oc-land - reperto 02



Presso l’anfiteatro dell’area archeologica di Valdieri, Domenica 16 Agosto, sarà presentata la terza parte del progetto Oc-land dove sarà proposto un nuovo manufatto che l’artista Domenico Olivero ha ri-interpretato per il suo progetto fra vissuto personale e storia del territorio.

In bilico fra fiction e documentazione il lungo cammino del progetto artistico si declina in una nuova microstoria, fra passato e presente in una chiave performativa. L’evento si svolgerà attraverso un processo mistico, ricreando l’enfasi dell’era remota.

In questa occasione l’artista ha recuperato un’antica coppella in rame battuto su cui è intervenuto trasformandone la forma e l’uso, così come la vita umana si innesta in un territorio e lo trasforma. 

Da contenitore il manufatto è stato trasformato, attraverso dei dettagli marginali, in una scultura di memoria, una riflessione sulla parzialità degli oggetti nello spazio temporale e nella tradizione umana.




Titolo Reperto 2 - Oc-land 
Autore Domenico Olivero
Luogo anfiteatro dell’area archeologica di Valdieri
Orario 16/08/15 h 14-14:30
Ingresso libero





Progetto Oc-land

L’artista nel suo lavoro di ricerca sul senso d’identità sta sviluppando un nuovo progetto che affonda le sue origini in un antico e un vasto territorio. Una regione molto ampia e articolata fra storia e leggende, fra cronache avventurose e vite quotidiane.

Nel corso degli anni passati, l’artista ha trovato in queste terre dei reperti, che ora sta catalogando e analizzando.