Incontri Culturali - Natale nell’arte



Gli Incontri Culturali al Grand Bar, in corso Nizza 43 a Cuneo, si concludono per quest’anno con una serata natalizia il 23 Dicembre sempre alle ore 18.

Per questo incontri si svolgerà una conferenza dal titolo “Il Natale nell’arte” un suggestivo viaggio nell’iconografia cristiana seguendo le tracce dell’arte pittorica dalle prime opere, passando poi per il presepio di San Francesco, per giungere alle forme più contemporanea della rappresentazione sulla Sacra Famiglia.

La tradizione pittorica europea ha sempre guardato al messaggio cristiano della Natività in forme molteplici. Una tema di grande fascino e spiritualità. Il percorso prende avvio dalle prime antiche pitture murarie paleocristiane che si trasformano nel tempo nelle raffinatezze veneziane con le opere di Veronese. Attraversando poi attimi di drammaticità come nell’opera di Caravaggio e giungere nel nostro presente immergendosi nella contemporaneità con le opere di Keith Haring o Banksy.

Come sempre la partecipazione all’incontro è gratuita, si invitano i partecipanti a fare una consumazione per ringrazia dell’ospitalità.

Incontri d’arte – Il Natale nell’arte
Relatore Domenico Olivero
Martedì 23 Dicembre ore 18
Grand Bar, Corso Nizza 43, Cuneo

 

Spunti d’arte 2025 - Beato Angelico



La rassegna “Spunti d’arte” si svolge in Valle Grana, con una serie di incontri a cadenza mensile, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla seconda edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou - Ecomuseo Terra del Castelmagno. 

Venerdì 12 dicembre 2025, a Bernezzo, si terrà un aperitivo artistico in occasione del festival “Leggere le montagne”. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso il salone polivalente comunale.

Durante l’incontro il curatore della rassegna Domenico Olivero ci offrirà una presentazione dedicata al Beato Angelico e al suo percorso artistico.

Al termine, l’Ecomuseo proporrà un aperitivo a base di prodotti tipici, occasione per unire l’approfondimento artistico a una degustazione delle specialità della Valle Grana.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno telefonicamente al +39 329 4286890, scrivendo a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o tramite Eventbrite 

Le iniziative in programma nella seconda rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni in cui si terranno gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Bernezzo, Montemale.

BEATO ANGELICO

Il Beato Angelico (Giovanni da Fiesole, 1395-1455) fu un frate domenicano e pittore italiano, figura di spicco del primo Rinascimento, che armonizzò gli stili tardogotici con le novità prospettiche e luministiche rinascimentali, creando opere profondamente spirituali e devote. Celebre per gli affreschi del Convento di San Marco a Firenze e per i lavori alla Cappella Niccolina in Vaticano, la sua arte usava la pittura come preghiera e meditazione, guadagnandosi l'appellativo di Angelico per la sua santità e umanità.


Rassegna eventi “Spunti d’arte 2025” Seconda edizione in Valle Grana

Venerdì 12 dicembre 2025 - Beato Angelico. Quando la dolcezza del paradiso scese a Firenze