Rest*


 Dal prossimo 27 Novembre al 15 Gennaio 2022  si svolge  l’evento gratuito espositivo “Rest*”  presso lo spazio temporaneo Cripta 48 in via Roma 48, a Cuneo, un luogo privato speciale per una nuova tappa del particolare progetto artistico “Pray” ideato dall’artista Domenico Olivero e promosso dall’Ottica48 di Cuneo.

 Pray è un percorso che indaga la spiritualità vista da un punto di vista agnostico, un approccio unico che l’artista in diversi anni ha evoluto e condiviso in diversi spazi artistici italiani e stranieri, riprendendo anche certe riflessioni di Kant sulla dualità fra mondo reale e metafisico.

 

L’opera presentata si intitola “Rest*” si tratta di un originale lavoro in forma di reliquia che attraversa il concetto di forma e contenuto. Dentro un reliquiario è presente una candida e fragile sfera in gesso protetta da una nuvola di fili di rame, al cui interno è presente una reliquia spirituale avvolta in un gomitolo di lana.  Lo spazio è immerso in un ambiente sonoro progettato da krupnik dal titolo “hm#01”.

 Stati energetici caldi e freddi, vibranti e passivi. Un lavoro che affronta il tema del bisogno fisico di spiritualità in una società sempre più sofferente e disillusa.

 

Cosa resta del nostro essere? a cosa aspira il nostro vivere? Sono alcune delle domande a cui l’artista tenta di dare degli spunti di riflessione con i suo progetto che da diversi anni sviluppa, un percorso di proposte e suggestioni che aprono possibili suggestioni di risposte.

 Ingresso libero, ma per la visita c’è l’obbligo di prenotazione alla e-mail  cuneoarte@libero.it  da fare 24 ore prima della visita, fissando data e orario in cui si gradisce fruire dell'evento.

 

Sostiene il progetto Ottica48, che da diversi anni fa del vedere un percorso professionale, che va oltre il semplice servizio di vendita.

 

 


 Segnaliamo che negli spazi dell’Ottica48 è stata anche posta l’opera scultorea  “Recupero del tempo (1998  – 2021)” dell'artista Domenico Olivero.

 Si tratta di una forma primaria che accoglie anni di storia, questo è il particolare segreto di questa scultura di fogli di alluminio che l’artista da decenni realizza recuperando tutto il materiale che usa per i suoi interventi creativi.  Dal 1998, da quando ha iniziato ad usare per una scultura questo materiale, l'artista lo ha poi sempre recuperato e avvolto su se stesso e negli anni ha preso questa forma di una grande sfera di materia che porta in sé tracce di un lungo percorso creativo.

 Il foglio di alluminio è un materiale che avvolge, protegge e che ingloba nel suo riflesso il mondo circostante, questi aspetti hanno sempre affascinato l’artista che lo usa da decenni e che da sempre ha poi recuperato e assemblato in questo modo, per la visita dell'opera l'ingresso è libero e accessibile presso i locali del negozio, nel suo orario di apertura.


Rassegna stampa












Foglio di sala

Rest*  

 Tutto è iniziato alcuni anni fa quando l'artista era venuto per realizzare un evento artistico al piano superiore del negozio. Dopo una serie di dialoghi con i proprietari è venuto a conoscenza di questo suggestivo spazio inferiore presente sulla storica via Roma. 

 L'artista emozionato dal luogo ha deciso di portare una parte del suo progetto Pray, che da diversi anni sta sviluppando in diverse sedi italiane e straniere,  sul tema della fede agnostica. Tema a lui caro in quanto come tante persone si interroga sul senso del suo esistere e percepire questo mondo.

 Pray nasce alcuni anni fa e viene sviluppato su diversi aspetti, quali la preghiera, la meditazione e le forme fisiche della rappresentazione della spiritualità che una persona sente. 

 In questa nuova tappa, che si intitola Rest*, l’artista vuole  riflettere sul tema della reliquia, un oggetto che è appartenuto a una persona che viene considerata santa. Quel bisogno di un credente di venerare, o possedere o vedere una rappresentazione fisica di un individuo che ha avuto esperienze mistiche.

 Questo bisogno spirituale appartiene a tutti gli esseri umani, una necessità metafisico che si riflette in svariate forme.  

 Rest* si presenta come uno spazio speciale, unico e per la prima volta accessibile nel centro di Cuneo, immersivo e spoglio. 

 Su un ripiano davanti ad una grata è presente l’opera, che è composta da un reliquiario dentro cui è presente una sfera che è stata realizzata dall'artista inserendo al suo interno un oggetto di valore emotivo che è stato avvolto dalla lana bianca. II tutto è stato poi ricoperto dalla calce purificatrice e avvolto da una serie di fili di rame che energizzano il materiale.

 

Accanto all’opera in forma devozionale sono accese delle candele. 

 

Lo spazio è poi immerso in un particolare ambiente sonoro estraniante che produce che cerca di creare uno stato di vibrazione mentale su certe frequenze d'onda che vengono caratterizzate da emissioni spirituali.




Reportage fotografico 



















Parallelamente al piano superiore dell'Ottica 48 è stato esposto il lavoro  “Recupero del tempo (1998  – ....)” , è una forma primaria che accoglie anni di storia, questo è il particolare segreto della scultura fatta con fogli di alluminio che l’artista da decenni realizza recuperando tutto il materiale usato per i suoi interventi creativi. 

 Dal 1998, da quando ha iniziato ad usare per una scultura questo materiale, l'artista lo ha poi sempre recuperato e avvolto su se stesso e negli anni ha preso questa forma di una grande sfera di materia che porta in sé tracce di un lungo percorso creativo.  

 Il foglio di alluminio è un materiale che avvolge, protegge e che ingloba nel suo riflesso il mondo circostante, questi aspetti hanno sempre affascinato l’artista che lo usa da decenni e che da sempre ha poi recuperato e assemblato in questo modo.