domenica 19 aprile 2015

Attraversamento - mostra col gruppo E_qui





"Attraversamento" un'azione che si compie nel tempo e nello spazio, a volte anche nelle idee. Così un'antica strada prende forma di riflessioni, pensieri, opere visive.
Domenica 19 Aprile queste possibilità troveranno visibilità presso lo SPAZIO[BIANCO] di Ivrea dalle ore 17, con l'inaugurazione della mostra ATTRAVERSAMENTO e dell’anteprima del progetto “Sigerico_TAPE”, ideati dal gruppo E_qui (Domenico Olivero, Lucia Polano e Stefano Venezia).
L'accogliente spazio multifunzionale di Ivrea ospiterà un doppio evento culturale, una serie di opere visive di un noto gruppo artistico piemontese unitamente all'anteprima di un'articolata azione artistica che potrà svilupparsi sul territorio eporediese traendo ispirazione dalle sempre più frequentata via di cammino tardo medioevale, ovvero la via Francigena.
La mostra è strutturata sulle peculiarità del territorio qui rivisitate in declinazioni poetiche e narrative, secondo la filosofia del gruppo E_qui che opera analizzando il territorio, restituendo in forma di inediti contenitori le sensazioni e la storia che un luogo specifico conserva.
Parallelamente la presenza della via Francigena è stato lo spunto di riflessione per il progetto “Sigerico_TAPE” che si sta sviluppando anche per dare risalto alle eccellenze del territorio. La città di Ivrea è posta su questo storico tracciato, importante via di commercio, pellegrinaggio e comunicazione, ricordato in un antico testo del Vescovo di Canterbury, Sigerico che in un pratico diario percorre questa strada da Roma alla sua città.
Info e contatti: SPAZIO[BIANCO] Camere con Cultura, via Patrioti 17 Ivrea (TO)

Nessun commento:

Posta un commento